PASTORI D'AUTORE ESEGUITI RIGOROSAMENTE A MANO


Ogni pastore è unico, dotato di un proprio corpo e di una propria anima.
Ogni tappa della produzione è fatta con un'attenzione particolare ai dettagli, a partire dalla modellatura in creta e dalla realizzazione del corpicino in stoppa creato appositamente per ogni singolo personaggio fino agli stadi successivi, quali la decorazione e la vestitura. Leggere sfumature rivelano più che decennale esperienza come decoratrice di porcellana, mentre l'attenzione prestata a ogni singolo particolare della vestitura, per quanto semplice può sembrare, la mano sapiente di una sarta.


La tradizione dei pastori napoletani del 700' ha avuto negli ultimi tre secoli tantissimi interpreti. Tra quelli storici non possiamo di non ricordare il celeberrimo Giuseppe Sanmartino, mentre nella Napoli di oggi molteplici artigiani, alcuni dei quali si elevano talvolta ai veri maestri, mantengono viva la tradizione del presepe napoletano. Tra questi Lilia Bryl'.  

Nei lavori di Lilia Bryl' la morbidezza del tocco pittorico si sposa felicemente con una fluida linea scultorea, dando ai suoi pastori artistici "il moto et il fiato".